LUISS ROMA: Di Giuseppe , Migliaccio 5, Bouboukas ne, Di Pasquale , Mori 15, Barletta 8, Polselli 16, Raffaele 13, Borsetti 2, Di Fabio 6, Semeraro
All.: M. Briscese
CITYSIGHTSEEING PALESTRINA: Baroni 5, Braghese 7, Perna 23, Cara 4, Molinari 5, Omoregie 8, Nozzolillo 11, Brenda 4, De Gregorio , Arioli 9
All.: F. Longano
Arbitri: Valleriani e Collesi
Parziali: 20-20, 38-33, 53-52, 65-76
Grande attesa per il match tra la seconda e la quarta classificata al PalaLuiss, sembra partire meglio la squadra di casa che subisce il rientro degli arancio verdi, parità e sorpasso di Molinari, Luiss che sfrutta a questo punto il bonus falli ma raggiunge al massimo il+ 5, gioco da tre punti di Omoregie per il 15-14 al settimo minuto. Palestrina protesta per un passi non ravvisato e sul proseguimento tripla che fa male di Raffaele, le entrate decise di Perna e Nozzolillo più il giro-e-tiro di Arioli regalano il 20-20 della bella chiusura di quarto arancioverde. Con Molinari out per infortunio, Cara pesca il nuovo vantaggio ribadito poco dopo da una fortunosa tripla di Arioli su rapida transizione (22-25). Polselli elude per due volte la marcatura depositando il 28-26, Palestrina ingenua in queste situazioni, si ferma poi davanti la zona ordinata da Briscese e spara a salve, ma a quattro dalla fine del primo tempo ha la forza per impattare. Circolazione finalmente efficace e Cara è solo sotto la retina, Braghese invece punisce con un piede sulla linea: 30-30. Time out Briscese, Raffaele scrive l’allungo dei bianco blu, Perna rompe la maledizione ospite da tre: 34-33. Finale deludente degli ospiti, che non risolvono definitivamente il rebus dei locali e negli spogliatoi si rientra sotto di cinque punti.
Nella ripresa subito appassionanti botta e risposta, prima Migliaccio-Baroni, poi Omoregie e Mori, Palestrina non molla e dopo tre carambole offensive conquistate e due liberi sciupati da Arioli accorcia proprio con il lungo lombardo: 42-40. Qui la prima svolta della gara, Omoregie perde la maniglia su un contropiede e manca il pareggio, la Luiss ne approfitta e sigla la fuga, Migliaccio dall’arco e Di Fabio e Mori pronti a punire gli errori d’impostazione dei prenestini. Nel momento di maggior sofferenze la Citysightseeing viene sollevata da due degli uomini più in forma, Braghese e Perna sparano da tre e il divario si riporta a cinque lunghezze. Stavolta sono i locali a dover rifiatare e Nozzolillo sale in cattedra mettendo in difficoltà la difesa con le sue proverbiali penetrazioni, quattro punti per il play e due per Braghese e terzo quarto chiuso sul 53-52.
Palestrina si accorge delle difficoltà degli universitari, e spinge sull’acceleratore, è Perna ad avere l’onore di agguantare la parità (57-57), il match ha un deciso cambio di rotta e la Luiss perde la bussola, possessi sciupati e tiri forzati. Baroni ruba palla e sancisce il vantaggio, dopo la sospensione chiamata da Briscese è invece Perna a segnare e subire fallo, altro possesso e Cara serve splendidamente Brenda per il +7. Si continua a giocare dopo il lieve infortunio subito da uno dei due arbitri, la pausa non ha danneggiato gli arancio verdi che scrivono a referto anche i canestri di Nozzolillo e del solito Perna. Sul +11 Palestrina vede vicino il traguardo, Mori è l’ultimo ad arrendersi, fallo pericoloso su Omoregie lanciato a canestro ma anche la tripla che non sposta ugualmente le sorti del big-match, Brenda mette il sigillo alla vittoria della Citysightseeing completando un filotto che la lancia verso le zone di altissima classifica. La sfida di sabato con Cassino guadagna con l’exploit di questa sera ancora più fascino, per ora un grande applauso a Longano e la sua truppa.
Grande il Coach,bravissimi tutti!
E complimenti a Fabrizio e ai suoi ragazzi. Non lasciatevelo scappare, ve lo dice uno che lo conosce bene! In bocca al lupo!
Roberto Corazza