Sabato in campo Luiss-Palestrina

Quattro giornate da disputare, la classifica del girone F recita Marino prima con 30 punti, seconde Luiss ed Eurobasket a 28, con gli universitari che dovranno osservare ancora un turno di riposo, Palestrina e Sassari in quarta piazza con 24 punti. Queste le premesse con cui si apre la settimana post-Pasqua, e con la Citysightseeing pronta ad aprire un ciclo terribile in cui tra l’altro potrebbe essere decisiva nel determinare la squadra prima classificata. Sabato 6 aprile infatti gli arancio verdi faranno visita proprio alla Luiss Roma, autrice di un grande recupero che la sta portando a giocarsi tutte le carte a disposizione per la promozione diretta. Quella vista all’andata fu una squadra assai deludente e brutta copia di quella schiacciasassi ammirata nel prosieguo, e l’assenza di Luca Raffaele non bastò a giustificare la serataccia. Le formazioni si affrontano in un periodo piuttosto brillante per entrambe, e la vittoria ottenuta a Sassari ha prontamente riportato l’entusiasmo coperto dalla querelle Viterbo.
Si preannuncia una sfida coi fiocchi, i locali stanno tenendo ritmi vertiginosi e specialmente in casa sanno far male (ne sa qualcosa pure Marino, che domenica scorsa si è comunque presa la rivincita), mentre Palestrina è tuttora quella col miglior ruolino esterno. Una peculiarità di questo giovane gruppo, capace di affrontare ogni trasferta senza timori reverenziali. La Luiss è comunque team da rispettare ed ha in Luca Raffaele, ex della serata, il realizzatore principe del girone viaggiando a quasi 18 ad allacciata di scarpe. Sotto i tabelloni sfida aperta con Omoregie, anch’egli al top per rimbalzi e stoppate, allargando il duello agli altri lunghi, Polselli per i romani e Arioli-Cara per i prenestini. Se è poi nota la pericolosità dei giovanissimi esterni di Longano, dall’altra parte vi sarà il re degli assist Mori, voglioso di innescare le bocche da fuoco come Di Pasquale e Di Fabio, oltre a Barletta e diversi elementi che uscendo dalla panchina raccolgono domenicalmente buoni minutaggi.
Torniamo al 2004 per ritrovare l’ultimo Luiss-Palestrina, campionato di B2 che segnerà alla fine la salita degli arancio verdi. 80-82 in favore degli ospiti alla sirena finale, dopo un match ad inseguimento, grazie alla palla rubata a pochi secondi dal termine da Luigi Beretta che depositò in contropiede il canestro della vittoria prenestina.
Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Valleriano e Collesi. Match previsto per le ore 18.30 al PalaLuiss di via Martino Longhi a Roma.