Domenica di pausa con la Coppa Italia a farla da padrona e weekend del 23-24 marzo che anticiperà il nuovo stop forzato dovuto alle festività pasquali. Un’assenza dai ritmi di gioco che per Palestrina si è prolungata anche più delle altre, dal momento che l’ultima giornata ha visto gli arancio verdi costretti ad arrendersi senza giocare. Un evento inatteso, una leggerezza costata moltissimo, cronometri dei 24 secondi non funzionanti e il verdetto di Palestrina-Viterbo è stato affidato al giudice sportivo. Si è passati dalla possibilità di giungere addirittura a 4 punti dalla vetta a quella di rimanere inchiodati al quinto posto, ad un passo dalle inseguitrici Cassino e la stessa Viterbo, che col 0-20 ribalta pure la differenza canestri.
E il calendario si fa duro in questo rush finale, già sabato Palestrina sarà attesa da una sfida densa di pericoli. Alle 15.30 si giocherà al Palazzetto dello Sport di Sassari contro la lanciatissima Tavoni, vittoria di prestigio in casa dell’Eurobasket e nuove importanti ambizioni. La Sant’Orsola Sassari proviene dalla promozione dalla C Regionale raggiunta con poche difficoltà vista l’enorme caratura tecnica del roster (gran parte di quello attuale) che con la riconferma in questa stagione ha potuto dare continuità al lavoro di coach Bellino. Formazione dunque assai affiatata, quadrata e tatticamente difficile da affrontare, ne sa qualcosa la stessa Citysightseeing che nel match d’andata fu costretta ad inseguire costantemente, e raramente ha potuto ridurre il distacco pagando al 40° con un -9. Allora non vi erano Brembilla nè Desole, eppure gli ospiti impartirono una severa lezione guidati anche dai 31 punti di Pilo, e col giovane play Spissu (classe 95 ex Torres e giovanili Dinamo) che resta una delle note più liete di questo campionato. Compito di coach Longano è in questa settimana non solo quello di preparare nei minimi dettagli la sfida in terra sarda, ma anche lavorare sull’aspetto mentale di un gruppo che ha dovuto subire l’amarezza dello stop a tavolino; la sfrontatezza di un gruppo giovane e determinato può volgere a proprio favore, per una vittoria che finalmente metta al sicuro la qualificazione playoff e faccia ancora cullare il sogno di scalare qualche posizione. Per diversi protagonisti anche l’occasione di mettersi alle spalle la debacle in under 19 di lunedì sera che ha persino messo a repentaglio la partecipazione ai concentramenti interregionali, insomma un’altra pagina da voltare in tutta fretta, impresa difficile ma non impossibile sui legni del PalaSerradimigni palcoscenico delle gesta dei cugini Diener, Bootsy Thornton ed Easley che stanno trascinando la Dinamo in testa al massimo campionato.
Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Boni e Fabbri. Anticipo d’orario richiesto, come d’abitudine, per consentire un rientro già in serata alla compagine ospite.