Ufficiale, la Virtus Praeneste parteciperà al prossimo campionato di C regionale (la ex C2).
Il Comitato Regionale ha positivamente accolto la richiesta della società prenestina ad essere inserita in uno dei due gironi regionali, dando vita ad un progetto affascinante e molto interessante.
L’anno scorso fu la volta della Stella Azzurra che utilizzò la squadra del Minerva in C dilettanti per far disputare un campionato senior a molti dei suoi ragazzi, la Tiber quest’anno ha stretto un legame con la Smit, che milita sempre in C, per un progetto analogo.
Nel dettaglio, Palestrina potrà compilare una lista di 18 giocatori in età di doppio utilizzo che parteciperà al sopraccitato campionato di C regionale, senza possibilità di variazione di organico nell’anno in corso. Si tratta di ragazzi che vanno dal 1990 al 1994, tra cui molti continueranno a dividersi con gli impegni della prima squadra in A dilettanti, potendo così continuare l’esperienza nelle due competizioni, salvo accavallamenti ed indisponibilità.
La Virtus Praeneste sfrutta una delibera della Fip, risalente al maggio 2009, che consente di assegnare il titolo di una squadra vacante ad un’altra società affiliata rientrante nella stessa area geografica, purché questa inserisca nella propria lista-giocatori solo giovani in doppio tesseramento. In questo modo si ricerca la professionalizzazione di un settore giovanile coinvolgendolo in un campionato senior, concetto in parte adottato nell’esperienza con la Virtus Palestrina che ottenne buoni risultati in C2, anche se la squadra composta principalmente da ragazzi prenestini era completata anche da alcuni elementi di maggiore età.
Il gruppo della Virtus Praeneste si dividerà inoltre con i rispettivi impegni degli Under 17 e Under 19, che mirano a ripetere gli splendidi risultati della stagione passata.
Maggiori novità saranno comunicate nelle prossime settimane all’avvicinarsi della nuova stagione sportiva. In particolare, in attesa di conoscere la composizione dei gironi, l’iscrizione di sole 27 squadre sulle canoniche 28 costringerà a stilare un girone a tredici formazioni.
ki tifa praeneste nn perde mai