Domenica in campo Valmontone-Palestrina

Un derby che più derby non si può. Nei campionati nazionali sarà la prima volta che il Palestrina e il Valmontone si incontrano, dopo diverse occasioni in cui la C2 ha visto affrontarsi questi team del comprensorio prenestino.
Partita che avrà un sapore particolare anche per i tanti intrecci tra le due formazioni, e con più di un ex. Il Valmontone ha da poco cambiato la guida tecnica, passando da Giulio Bernabei a Mario Macchi, proprio il coach che nella passata stagione ha condotto la Virtus Praeneste al successo nel massimo campionato regionale e i cui protagonisti ora calcano i parquet della DNC coi colori arancio verdi. Macchi ricopriva già incarichi nel settore giovanile dei casilini, così come altri due illustri ex prenestini come Maurizio Rossi ed Erminio Rischia. In campo altri ragazzi nati e cresciuti nella cittadina del Pierluigi, da Matteo Rischia play che ha giocato anche in B1 e soprattutto conquistato la promozione dalla B2 nel 2008, a Alessandro Del Moro solido lungo che dopo le felici esperienze con la Virtus Palestrina è divenuto colonna del Valmontone rispondendo presente ogni qual volta è stato chiamato in causa. Del roster fanno parte anche il pivot Giulini, un 1994 a Palestrina due anni or sono, Luca Pasquali, classe 1993, e Matteo Morgia, campione regionale con la Under 17 in maglia arancio verde. Desta scalpore lo zero in classifica di un team riconosciuto da molti addetti come tra i sicuri protagonisti, non fosse altro per il fatto di poter disporre di crack come il playguardia Matteo Rossetti, ex Aprilia, Latina, Brescia e Castelletto, la guardia Pietro Saccoccio ex Latina, eccellente tiratore, l’ala Cecchetti con buoni trascorsi in C1 ed un anno fa a Molfetta, l’ala Moscianese tra i più esperti del gruppo e dal rendimento costante, così come il coetaneo Cosentino, mentre in regia può giostrare anche il 1993 Malamov, prospetto della Sam. Tanti ottimi nomi dunque, alla ricerca dell’amalgama giusta, che daranno dunque tanti grattacapi a Palestrina domenica nella Tensostruttura di Via Gramsci, alla ricerca del primo successo stagionale proprio davanti il pubblico casalingo.
Dall’altra parte però la giovanissima banda di Longano si presenta senza timori reverenziali e col cappotto servito alla Virtus Frusino, una perfetta prova di collettivo nel quale spiccano comunque le prove dei due interni Arioli ed Omoregie, ora sul podio della speciale classifica rimbalzi del girone. Da valutare le condizioni di Baroni e di De Gregorio che dopo aver saltato la gara di Under 19 potrebbe essere schierato nuovamente, ma non mancano le alternative così come mostrato dal successo del PalaIaia in cui tutti i ragazzi ruotati hanno saputo imprimere il proprio marchio. Una vittoria esterna lancerebbe i prenestini subito dietro il Marino, l’Eurobasket e la Tiber (quest’ultime due già affrontate) confermandosi tra le sorprese più piacevoli di inizio stagione. Nella settimana successiva, come anticipato, turno di stop forzato per il rinvio del match interno contro la Petriana, dunque i giovanissimi arancio verdi si proietteranno direttamente alla nuova trasferta di Viterbo.
Arbitri dell’incontro a Valmontone la sig. Perrone e il sig. Castorina. Inizio ore 18.00.