Domenica in campo Palestrina-Virtus Frusino

La Sardegna ha nuovamente portato fortuna al Palestrina, dopo l’ultimo successo a Cagliari di oltre quattro anni fa, sui legni del PalaRockfeller è arrivata la vittoria che permette a Longano & co. di aggiungere alla classifica due punti fondamentali in questo primo scorcio di stagione. Dopo il finale amaro di Aprilia, i prenestini hanno stavolta condotto meglio degli avversari gli ultimi possessi e si apprestano ad affrontare la Virtus Frusino con maggior entusiasmo.
Sarà quello di domenica il secondo confronto interno, dopo aver ospitato la capolista Eurobasket sarà la volta della compagine ciociara ancora ferma al palo. Match che nasconde tante insidie, dato che gli ospiti vengono dalla prova d’orgoglio offerta con l’Eurobasket, terminata con una sconfitta di misura dopo aver condotto fino ad alcuni minuti dalla fine. Il roster del coach Francesco Bordoni non manca di elementi di spessore per la categoria, ma anche a causa delle ridotte rotazioni ha finora visto lo zero nella casella delle vittorie rimanere bloccato. Un passato ad Anagni per i tre esterni, Rocchi e i due Fiorini, mentre nel pitturato giostrano l’ala napoletana Varriale, a Passignano in DNC nel 2011-12, e Vittorio Porta, ex Sangiorgese, Pozzuoli e Atri. Il team di Frosinone ha chiuso la scorsa stagione con la beffa in finale promozione persa contro la Petriana, ma ha acquisito il diritto di Ciampino di partecipare all’attuale torneo di DNC. Particolare rendez-vous settimanale tra Palestrina e Frosinone con confronti incrociati anche in Under 13 e Under 17.

Palestrina dovrà fare a meno ancora del suo play Baroni, fermo già nella scorsa settimana per un problema alla pianta del piede, il morale resta alto e corroborato anche dalla bella affermazione della Under 19 a Brindisi, con De Gregorio, Caldiero e Coluzzi sugli scudi. I ragazzi di Longano puntano a centrare il primo successo davanti il proprio pubblico, desiderosi di riscattare il precedente ko confermandosi sui livelli difensivi di domenica scorsa e magari migliorando le percentuali di realizzazione che finora risultano tra le più basse: piccolo scotto da pagare per una formazione dall’età media di 18,8 anni.
Arbitri dell’incontro il sig. Catani e la sig. Russo. Inizio al PalaIaia alle ore 18.00.