Stop davanti il pubblico casalingo, dopo la bella vittoria all’esordio il Palestrina ha steccato la gara della conferma, con qualche errore di troppo forse causato anche dall’emozione della prima al PalaIaia ma anche per merito dell’Eurobasket che ha preparato al meglio il match.
Le statistiche, impietose, hanno potuto solo confermare l’impressione destata sui 28 metri del campo di via Pedemontana, una marea di seconde opportunità mal gestite, che se mettono in risalto la caparbietà a rimbalzo devono anche evidenziare un’imprecisione al tiro fatale. Domenica la marcia riprende con l’appuntamento di Aprilia, un incontro che torna a disputarsi dopo diversi anni e i cui ricordi in casa arancio verde sono più che dolci. Era il maggio del 2005 quando in semifinale playoff si affrontavano Cater Palestrina e Mauriello Aprilia, con tutte le sfide in campo neutro a Latina, 68-69 per i prenestini il risultato di gara1 con i punti decisivi di Di Baldo e poi il trionfo in gara2 per 72-80 con l’esultanza sfrenata già prima della sirena conclusiva. In stagione regolare però al PalaRespighi il successo fu della squadra allenata da coach Gabriele: 113-98 con i 22 di Bucci e i 31 di Franzè, mentre i soliti Angeli e Avenia firmarono in due 61 punti per gli arancio verdi.
Tanti nomi illustri, mentre domenica la faranno da padroni i giovani, se Palestrina si presenta come risaputo con una formazione Under 23, anche Aprilia sta mettendo in luce altri discreti prospetti, un ex Tiber e cioè Bonifazi e uno stellino come Mirko Gentili, mattatore dell’esordio. Ma accanto ai vari Milani, Coppa e Michieletto ci saranno anche due pezzi da novanta. Il primo è Meleo, quarantenne romano che il Palestrina incrociò anche nel 2006 quando vestiva la canotta di Gorizia, protagonista della incredibile rimonta degli ospiti alla Tensostruttura di Zagarolo. Il secondo è l’ex più atteso, solo due stagioni a Palestrina e due retrocessioni, ma Daniele Ricciardi ha lasciato un ottimo ricordo nell’ambiente prenestino e per le sue doti sarà sicuramente uno degli elementi da tenere con maggior considerazione.
Sfida calda al Pallone della città apriliana, con i ragazzi di Longano che proveranno a smaltire la delusione patita nella sconfitta con l’Eurobasket, tanta è stata infatti la recriminazione per una prova che ha lasciato insoddisfatti per primi gli stessi protagonisti sul parquet.
Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Marsico e Marzullo di Avellino. Palla a due alle ore 18.00 di domenica 28 ottobre.
Vi lasciamo con gli highlights della indimenticata semifinale playoff
http://www.basketball.it/tabellini/b2apr33.htm
http://www.basketball.it/tabellini/b2apr34.htm