Il punto con coach Longano

Queste le prime dichiarazioni di coach Longano al termine della prima fase Under 19 ed a due settimane dall’inizio del campionato DNC.

“Abbiamo praticamente giocato più partite con la Under 19 che con la prima squadra, dunque abbiamo un quadro un pò più chiaro. Lunedì iniziamo la fase nazionale a Matera e potremo tastare il valore delle avversarie, che ad oggi è un’incognita, essendoci confrontati solo a livello regionale finora. Da questi primi risultati potremo anche valutare meglio quanto espresso con le nostre corregionali. Sabato (13 ottobre) cominceremo il cammino della prima squadra, consapevoli di affrontare ogni gara come una vera battaglia, considerando l’età del roster e difficilmente catalogabile. Inoltre credo che i roster avversari pur se in ultimazione siano praticamente tutti più esperti, ma non è un problema perché nel momento in cui il tuo senatore è del 1989 sai già in estate cosa stai affrontando. Lo spirito deve essere giusto, con la determinazione questa squadra potrà togliersi soddisfazioni. Siamo uno dei roster più giovani tra DNB e DNC, questa è la nostra caratteristica.
Tornando alle impressioni sul parquet, c’è da lavorare sulla continuità del gioco di squadra e anche mentale di ogni singolo giocatore, di attenzione, di concentrazione, calcoliamo che siamo a settembre/ottobre e ci sta, oltretutto bisognava calcolare la preparazione adatta per un gruppo under 19 che iniziava presto e i ragazzi che lavorano solo in prima squadra il cui campionato inizia quest’anno tardi, abbiamo dovuto chiedere questo sacrificio ai più “anziani” per cominciare ad allenarsi prima di quanto fosse necessario.”